Come imballare un pacco per spedire bottiglie con il corriere

25 luglio 2022

Tra le prime cose da fare quando si deve preparare un pacco per il corriere c'è il suo adeguato imballaggio. Un pacco non adeguatamente imballato infatti rischia facilmente di rompersi o di non essere conforme alle norme che riguardano le spedizioni in Italia e all'estero. Di seguito informazioni e consigli utili per realizzare il giusto imballaggio per poter spedire bottiglie di vino, di olio e altri liquidi.

Consigli per imballare un pacco e spedire bottiglie in tutta sicurezza

L'imballaggio di un pacco da spedire ha la funzione di fornire il livello di protezione necessario a garantire l'integrità del prodotto, l'igiene, la sicurezza e di impedire il contatto con agenti atmosferici ed eventuali urti dannosi durante le movimentazioni.
E' indispensabile scegliere il tipo di imballaggio da utilizzare per il pacco in base alla merce da spedire, serve per salvaguardare la merce stessa.
Quando si tratta di spedire bottiglie di vino, di olio o di altri liquidi occorre utilizzare imballaggi idonei, sia che si tratti di bottiglie di vetro sia che le bottiglie siano di altro materiale.

Come imballare un pacco per spedire bottiglie: materiale imballaggio

Olio, vino e qualsiasi genere di sostanza liquida da spedire vanno inseriti obbligatoriamente in recipienti a tenuta stagna e perfettamente imballati con materiali adatti al trasporto.
E' necessario utilizzare scatole a più strati in cartone ondulato o casse in legno che abbiano le necessarie caratteristiche di resistenza e assorbimento degli urti. Quando necessario completare l'imballo con polistirolo espanso o altro materiale antiurto
Sono disponibili in commercio scatole e imballaggi certificati appositamente progettati per spedire bottiglie. Qualora non si riesca a venirne in possesso, si può comunque procedere con imballaggi singoli delle bottiglie con pluriball o creando delle griglie in polistirolo all'interno dei cartoni, isolando così ogni singola bottiglia e proteggendola dall'eventuale contatto con altre bottiglie contenute nella sua stessa scatola e dalle pareti della confezione stessa che le contiene.
Tutti i materiali di imballaggio devono essere utilizzati in quantità sufficiente a proteggere le bottiglie e ad assorbire liquidi in caso di rottura.
Nel caso di vogliano spedire bottiglie in cartoni singoli all'estero, soprattutto contenenti campioni per fiere, è obbligatorio usare imballi certificati e approvati dai maggiori corrieri espressi.
.

Servizio spedizione materiali imballaggio di Spediscionline

Se non sai dove procurarti il materiale per imballare le tue bottiglie o hai trovato difficoltà ad acquistare solo la quantità che ti serve perché la maggior parte dei venditori ti propone l'acquisto multiplo di scatoloni per imballaggio, Spediscionline ti offre il servizio supplementare per ricevere direttamente a casa tua l'imballaggio che ti serve. Scopri il servizio cliccando qui