Spedizioni a carico del destinatario e spedizioni in contrassegno come funziona

10 giugno 2022

Se vuoi effettuare una spedizione al carico del destinatario per spedire un pacco a qualcuno (privato o azienda) e addebitargli il costo, la spedizione con pagamento in contrassegno è la via da seguire. Tale metodo di spedizione è sempre più richiesto, in virtù del volume crescente di acquisti online, dove va affiancandosi ai pagamenti con carta di credito, con carte prepagate e con bonifico bancario. Vediamo come funzionano le spedizioni in contrassegno.
 

Effettuare spedizioni in contrassegno come funziona

Quando si effettua una spedizione a carico del destinatario, cioè che prevede il pagamento da parte sua a fronte della ricezione di un pacco o una busta, tale formula è denominata spedizione in contrassegno.

Se sei un’azienda e hai un negozio online dove vendi i tuoi prodotti puoi imbatterti in clienti scettici difronte ai metodi di pagamento elettronici o riguardo all’affidabilità della tua azienda. Questi si sentono più sicuri ad effettuare il pagamento in contrassegno perché ti pagheranno la somma direttamente al corriere nel momento in cui riceveranno in mano il loro ordine.

Se sei un privato e vuoi inviare un pacco addebitando l’importo al destinatario, puoi scegliere la spedizione con contrassegno.

Servizio online di spedizione in contrassegno sia per pacchi per l'Italia che per l'estero

Spediscionline ti offre l’opzione di spedizione con pagamento in contrassegno. Se vuoi pagare in contrassegno il pacco o effettuare una spedizione, questi sono i passi da seguire comodamente da casa tua andando sul nostro portale web dal tuo pc, tablet o smartphone.

  1. Vai all’area di calcolo del preventivo e inserisci i dati relativi alle caratteristiche del pacco da spedire - località di partenza, località di destinazione, misure e peso pacco, quantità pacchi
  2. Effettua la prenotazione online selezionando il servizio di spedizione in contrassegno visualizzando immediatamente i diversi preventivi di spesa offerti dai corrieri.
  3. Il mittente prepara il pacco e attende il corriere per il ritiro
  4. Il destinatario pagherà in contanti al momento della consegna del pacco

Spedire in contrassegno con Spediscionline in tutta sicurezza e comodità

Affidaci la tua spedizione e penseremo noi a tutto: al ritiro (a domicilio), al trasporto del tuo pacco e all'incasso del pagamento alla consegna.
Il corriere seguirà l’intera spedizione: ritirerà il pacco oggetto della spedizione nel luogo concordato per il ritiro, seguirà la tratta di trasporto e al momento della consegna all’indirizzo del destinatario o su richiesta presso le sedi di deposito dei corrieri all’interno di tutto il territorio nazionale, consegnerà il pacco e riscuoterà l’importo della spedizione (indicato sulla lettera di vettura) da rimettere al mittente, al quale viene in genere erogato nell’arco di 20 giorni lavorativi dalla rimessa della cifra da parte del corriere.
ATTENZIONE! Per le spedizioni all'estero recapitiamo il pacco solo all'indirizzo del destinatario.
 

Spedizione in contrassegno semplice e immediata

Il pagamento in contrassegno avverrà alla consegna del pacco solo in contanti, per un importo massimo accettabile di 999,00 Euro come previsto dalla legge (D.L. 6.12.11, comma 1, art.12, n. 201, legge Salva Italia).
Il corriere non può dare resto per cui è bene che il destinatario prepari la somma in contanti esatta da dargli per il pagamento.
I nostri contratti di spedizione permettono di spedire con contrassegno corriere, il servizio è erogabile con i seguenti corrieri:
• Spedizioni con contrassegno BRT
• Spedizioni con contrassegno SDA
• Spedizioni con contrassegno TNT
• Spedizioni con contrassegno Nexive