Reso Amazon come funziona restituire i prodotti e ottenere il rimborso

21 aprile 2022
  • Reso Amazon Spediscionline
    Reso Amazon Spediscionline

Reso Amazon come funziona restituire i prodotti e ottenere il rimborso

Ti sarà capitato di aver fatto un acquisto su Amazon e aver ricevuto un prodotto che non vuoi tenere perché non risponde alle tue aspettative o è arrivato difettoso o danneggiato. O potrebbe capitarti in futuro. Proviamo brevemente a spiegare per sommi capi come fare il reso Amazon, rinviandovi al noto sito https://www.amazon.it/ alla voce Centro Resi per avere tutti i dettagli per i resi Amazon

Reso Amazon come funziona

Amazon prevede il reso e il rimborso di un prodotto o la sua sostituzione a determinate condizioni che variano anche a seconda il reso riguardi l'acquisto di prodotti effettuato direttamente su Amazon o articoli Market Place, acquistati da fornitori terzi. 

Secondo la politica resi Amazon, si può effettuare il reso di articoli acquistati, senza dover specificare il motivo, fino a 30 giorni dalla loro consegna e ottenere il rimborso del prezzo.

I prodotti da restituire devono anzitutto essere idonei alla restituzione (ad es. non devono essere prodotti personalizzati) ed essere nelle stesse buone condizioni in cui sono stati consegnati:

  • un articolo nuovo non deve presentare danni, se non quelli eventualmente presenti nel momento dell’avvenuta consegna
  • un prodotto usato non deve presentare segni d’usura o difetti di vario genere, se non quelli che erano già presenti al momento dell’avvenuta consegna.

Reso Amazon: chi paga le spese di spedizione

C’è poi da considerare che restituire un prodotto comporta delle spese di spedizione che vengono così addebitate in base al numero di giorni trascorsi dall’avvenuta consegna:

  • se il cliente effettua il reso entro 14 giorni dalla data di avvenuta consegna, le spese di spedizione saranno a carico di Amazon per via del Diritto di recesso previsto per legge. In questo caso Amazon stesso invierà un corriere presso l’indirizzo da te fornito.
  • se il cliente effettua il reso oltre i 14 giorni le spese di spedizione saranno a carico del cliente.
  • quando il reso viene effettuato oltre i 30 giorni dalla data dell'avvenuta consegna, nella maggior parte dei casi il reso è a carico del cliente. Qualora si tratti di merce difettosa a discrezione del venditore

In questo caso conviene rivolgersi ad un corriere online e incaricarlo della spedizione del prodotto al venditore.

Spediscionline rende possibile i resi Amazon in tutta sicurezza e con notevole risparmio rispetto ai prezzi di spedizioni al pubblico praticati dai corrieri espressi: grazie al nostro potere commerciale riusciamo a ottenere sconti fino al 75% rispetto alle tariffe pubbliche, il che consente un reso Amazon a minor costo.

Reso Amazon entro 30 giorni dalla consegna pacco

Se restituite l’articolo entro 30 giorni dalla data di consegna, potete effettuare la spedizione gratuita Amazon seguendo questi passi:

  • accedi alla sessione “Centro resi ordini”
  • accedi alla pagina “restituisci articolo”
  • indicare l’articolo da restituire e le motivazioni
  • stampare le etichette di spedizione già presenti sulla pagina e attaccarle al pacco
  • attendere il passaggio del corriere espresso.

Nel caso in cui l’articolo sia stato acquistato presso un market place Amazon (un negozio che vende i suoi articoli su Amazon), prendere contatto direttamente con i venditori e accordarsi per il reso Amazon.

Reso oltre i 30 giorni dalla consegna pacco

Come accennato su, in questo caso la maggior parte delle volte il reso è a carico del cliente o in caso di merce difettosa a discrezione del venditore.

La soluzione migliore in questo caso è quello di rivolgersi ad un corriere online da contattare direttamente o ricorrendo a piattaforme come Spediscionline per ottenere vantaggi e risparmiare sui costi.

Come effettuare il reso Amazon attraverso Spediscionline

Dal nostro sito web:

  • seleziona il luogo di partenza e di arrivo
  • inserisci le dimensioni del pacco o dei pacchi da spedire e clicca su preventivi
  • a tal punto verranno proposti i prezzi spedizione per ogni corriere: scegli in base a tempi di consegna e prezzo
  • inserisci indirizzo di ritiro e consegna
  • seleziona quando vuoi che il tuo pacco venga ritirato e spedito dal corriere
  • paga con paypal, stripe o bonifico bancario
  • attendi le etichette da applicare sul pacco.

Tariffe Spediscionline per i resi Amazon

Come seguire la spedizione del reso Amazon

Potrai seguire la spedizione di reso Amazon direttamente sul sito del corriere oppure tramite mail che riceverai subito dopo la partenza del pacco.

Puoi usufruire del nostro servizio di assistenza clienti sempre pronto è disponibile, anche tramite whatsapp.

Reso Amazon: modalità di rimborso

Il rimborso viene erogato sul medesimo metodo di pagamento utilizzato per l’acquisto e richiede, in media, dai 5 ai 14 giorni per essere elaborato e inviato. Oppure può essere effettuato tramite il saldo sull'account Amazon entro un solo giorno dopo la presa in carico e l’accettazione della richiesta.

Il rimborso esclude eventuali spese di spedizione pagate per ricevere il pacco – a meno che, come sopra detto, non ci sia avvalsi entro 14 giorni del diritto di recesso - e il costo di tutti i servizi extra (ad es. confezione regalo).

Se il prodotto oggetto del reso offre la possibilità di ottenere rimborso immediato, il cliente può richiederlo senza dover attendere la consegna dell’articolo ad Amazon e il suo arrivo al Centro resi. Le modalità di rimborso restano le stesse viste già indicate: tramite il metodo di pagamento utilizzato o con l’aggiunta di un saldo all’account Amazon.

Se la restituzione dell'articolo non avverrà entro 30 giorni di calendario dalla data di avvenuta consegna, il rimborso verrà decurtato dal tuo metodo di pagamento o dal tuo account.

Amazon mette poi in atto la funzione rimborso senza reso Amazon: puoi evitare di procedere con il reso e ottenere comunque il rimborso quando i prezzi delle procedure di reso superano quelli del bene da rendere o quando il bene non ha alcun valore (tipico esempio, il pacco di pasta che al momento della consegna è già aperto). Questa funzione è presente quando è disponibile l’opzione Rimborso senza reso sul saldo tuo Account Amazon: selezioni l'opzione, concludi la procedura di reso e in poche ore ricevi il rimborso senza dover inviare indietro il prodotto.