Come spedire una bicicletta con corriere risparmiando e in tutta sicurezza

3 gennaio 2023
  • Come spedire una bicicletta con corriere: confronta i migliori corrieri
    Come spedire una bicicletta con corriere: confronta i migliori corrieri

Sei un ciclista appassionato e vuoi portare con te la tua bici mentre sei in viaggio? Stai traslocando o vuoi inviare una bici in regalo ai tuoi nipoti ed è necessario qualcuno per trasportare bici sulle lunghe distanze? Ricorrere ai migliori corrieri è la soluzione. Con alcuni accorgimenti sull'imballaggio è possibile imparare come spedire una bici con corriere con una spedizione bici economica e sicura. Vediamo come imballare una bici e risparmiare sui costi di spedizione scegliendo tra i principali corrieri nazionali e internazionali.

Come spedire una bicicletta con corriere

Spedire biciclette è oggi un'operazione molto semplice ed economica grazie a corrieri che se ne occupano in maniera adeguata offrendo anche il servizio di ritiro e consegna a domicilio. Diventa un'operazione ancora più semplice ed economica grazie agli spedizionieri online. Questi infatti permettono un confronto rapido dei vari corrieri tra cui scegliere permettendo anche di risparmiare sui costi perché riescono a proporre prezzi più bassi e più competitivi. In questo modo puoi spedire una bicicletta in modo facile e sicuro ma anche economico. Grazie alla possibilità di tracking della spedizione puoi anche controllare la tua spedizione senza muoverti da casa.

Come imballare una bici da spedire

Prima di affidare al corriere la bici da spedire è fondamentale prepararla per il trasporto con un imballaggio adatto e resistente che sia in grado di proteggerla da eventuali urti e pressioni a cui potrebbe essere sottoposta. In caso di imballaggio non adatto il corriere potrebbe rifiutarsi di accettare il pacco.
Inoltre, come per la spedizione di ogni pacco, è il peso volumetrico che determina il costo spedizione bici. A parità di peso, infatti, costa più spedire un pacco più grande rispetto ad uno più piccolo perché ne è maggiore l'ingombro (in generale il costo di spedizione considera il valore più grande tra il peso volumetrico e il peso effettivo del pacco). Ecco che allora l'imballaggio della bici fa la differenza sia nel garantire che la bici non subisca danni durante il trasporto sia sul costo di spedizione.
Ti diamo alcuni suggerimenti sui particolari accorgimenti da adottare per imballare una bicicletta in modo tale che ti garantirà una spedizione sicura.

  1. Smonta la bici in modo da renderla meno ingombrante possibile: smonta pedali, ruote, sella e manubrio, parti che possono essere svitate e imballate singolarmente. Se non ti piace quest'idea, occupati almeno di smontare i pedali e piegare il manubrio sul telaio.
  2. Usa materiale da imballaggio che protegga ogni parte della bici da urti, i pluriball sono ideali
  3. Rivesti il pacco di fogli di polistirolo: maggiore ne è lo spessore, maggiore è la protezione per la bici ma anche maggiore diventa il volume del pacco
  4. Infila la bici nel pacco rivestito
  5. Conserva viti e bulloni in sacchetti in plastica e attaccali con nastro adesivo alla parte della bici a cui appartengono
  6. Sigilla con nastro adesivo il pacco, assicurandoti che non si possa aprire.