Spedizioni per le aziende

Informazioni tecniche per le aziende che vogliono spedire merce

  • Cos'è un PALLET (O PEDANA) EPAL o PHILIPS, che dimensioni hanno, quando si usano?

    Il pallet, o bancale o paletta, è una base sulla quale vengono sistemati vari tipi di merce, il loro utilizzo permette la movimentazione tramite carrelli elevatori e transpallet.

    La merce viene sistemata su queste basi e permette uno spostamento da un luogo all’altro in maniera semplice, senza dover maneggiare manualmente i pacchi, difatti la base permette il passaggio delle forche dei muletti e delle varie attrezzature di magazzino.

    Nei magazzini attrezzati con scaffalature, i pallet vengono alloggiati direttamente permettendo di poter sfruttare anche lo spazio in altezza.

    Tipologie di pallet:

    • Eur
    • Misure in cm 120 x 80
    • Pallet Philips
    •  Misure in cm 100 x 120

    Entrambe hanno in comune l’altezza e la presenza di 9 piedi

    Il formato eur è usato soprattutto in Europa, la misura permette il carico nei mezzi di trasporto sfruttando al meglio il cassone, considerando anche il fatto che in Europa la maggior parte dei trasporti avviene tramite gomma.

    Il pallet fumigato viene accompagnato da un documento che certifica la fumigazione

    In mancanza di pallet fumigati si possono usare quelli in plastica

  • Che cos’è una pedana fumigata

    Per spedizioni di merce extra cee, tramite pedana, viene richiesto l'utilizzo di pedane che hanno subito il processo di fumigazione, per prevenire il trasferimento di organismi esotici con l'importazione della merce.

    Si tratta di un processo di disinfestazione delle pedane che elimina i parassiti dal legno(tarli, muffe e licheni).

    Il trattamento avviene mediante sostanze velenose per tali organismi, le più utilizzate sono: bromuro di metile, l'1.3-dicloropropene o la cloropicrina.

    Ultimamente viene anche utilizzato un processo senza l'utilizzo di sostanze velenose, trattasi del processo ht, che prevede il riscaldamento termico interno del bancale per 30 minuti a 56°, pertanto gli organismi presenti vengono uccisi per effetto del calore.

    Ogni pedana che ha subito il trattamento deve essere accompagnata dalla relativa certificazione.

    In alternativa alla pedana fumigata si può usare la pedana in plastica